Elezioni 2013: un manifesto per gli animali

io voto con il cuoreDato che siamo in periodo elettorale e tra l’altro i cani vengono usati per farsi pubblicità, le associazioni animaliste hanno deciso d’intervenire in prima persona unendosi tra loro e creando un manifesto per gli animali. Se infatti si pensa che più della metà delle famiglie italiane, secondo l’ultimo rapporto Eurispes, convive con animali domestici, rappresenterebbero  così una parte molto ampia della popolazione e di potenziali elettori.

Dato che siamo in piena campagna elettorale, le associazioni hanno deciso di unire le forse per chiedere a luglio, dunque al futuro Consiglio dei Ministri, alcune importanti richieste per i nostri amici animali. Ciò che chiedono le associazioni animaliste sono in sintesi: adeguarsi all’Europa riconoscendo i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente; dire basta alla vivisezione e sviluppare e utilizzare i metodi sostitutivi di ricerca; tutelare gli animali domestici; rafforzare il sistema delle aree naturali protette; fermare l’attività venatoria e gli allevamenti di animali da pelliccia; vietare lo sfruttamento degli animali negli spettacoli; bloccare il consumo del suolo e tutelare il paesaggio; proteggere le città dall’inquinamento e dal sovraccarico dei rifiuti.

Un manifesto che non coinvolge solo gli enti ma tutti i cittadini che si possono unire attraverso una petizione andando sui siti www.iovotoconilcuore.it e www.nelcuore.org oppure firmando nei  banchetti che saranno organizzati in tutta Italia. Così le firma raccolte saranno poi consegnate direttamente a luglio, al nuovo Governo. L’iniziativa è stata così ufficializzata e presentata a Milano dai rappresentanti delle principali associazioni animaliste italiane, in un incontro importantissimo per discutere i temi caldi sulle legislature che riguardano gli animali.

Federica Scorpo

Giornalista della Free Lance International Press collaboro con vari blog e testate giornalistiche online. Seguimi su .

More Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− due = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>