Jack Russel Terrier: origine e caratteristiche

jack russelSe volete un po’ di allegria in casa il Jack Russel è il cane che fa per voi. Infatti, è una razza molto allegra e vivace, di ottima compagnia. Il Jack Russel ha un indole buona ed è molto affettuoso ed energico. Le sue origini risalgono all’Ottocento in Gran Bretagna quando un reverendo dal nome John Jack Tusssel (1795-1883) decise di creare una nuova razza per la caccia alla volpe. Non aveva un’idea precisa di che tipi di cane avrebbe creato, ma voleva una razza di cane agile capace di arrivare anche in punti stretti e profondi. Il reverendo possedeva infatti dei Fox Terrier e da li si dice che abbiano origine questi cani. Non sia sa però con certezza che incrocio fece.

Il Jack Russel è infatti un cane molto piccolo più lungo che alto, è caratterizzato dal colore bianco e da macchie nere o marroni in particolare sulla testa. Le orecchie sono pendenti mentre la cosa è lunga e solitamente viene tagliata. Il torace non deve superare i 42/43 centimetri, ed è caratterizzato da tre tipi di pelo: liscio, ruvido e broken. In Italia si predilige, anche e soprattutto dagli allevatori, la razza a pelo liscio. Nonostante sia piccolo di taglia ha una buona muscolatura degli arti. E’ un cane con un grande olfatto e infatti veniva e viene usato molto spesso per la caccia. Ha un carattere socielvole ma diffidente con gli sconosciuti. Vivace e intelligente sa farsi voler bene per la sua vivacità. Questa razza è stata riconosciuta come tale solo nel 2000 dall FCI ed ha quindi una notorietà recente.

 

Federica Scorpo

Giornalista della Free Lance International Press collaboro con vari blog e testate giornalistiche online. Seguimi su .

More Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 6 = quindici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>