Hai un animale? L’assicurazione ti può tornar utile

Il rapporto ISTAT sulle nascite di bambini in Italia ha visto nel 2014 un trend negativo. Nel nostro paese, insomma, la gioventù non se la passa troppo bene. Così non è, invece, per in nostri amici a quattro zampe, sempre più presenti nelle famiglie italiane. Lo sapevate, infatti, che ci sono 60 milioni di animali…

Come sono i padroni degli animali domestici?

Vediamo quali sono le caratteristiche dei padroni degli animali domestici, ovvero cosa spinge una persona a scegliere un animale piuttosto che un altro. La spinta è psicologica che tratteggia il tipo di persona che la effettua scegliendo un gatto piuttosto di un cane, un coniglietto piuttosto che un canarino. Chi sceglie come amico a quattro…

Educare i bambini ad aiutare gli animali, con “Uno di famiglia”

Un nuovo programma varrà mandato in onda su RAI Scuola per affrontare il problema del randagismo ed educare i giovani a conoscere gli animali al fine di ottenere dalle nuove generazioni un atteggiamento diverso nei confronti degli animali soli e abbandonati. Il nuovo programma andrà in onda su RAI Scuola, per due settimane, a partire…

Hotel a 5 stelle per animali domestici

Ormai c’è proprio di tutto e uno dei settori in cui la crisi economica si fa sentire di meno è proprio quello dedicato alla cura degli animali domestici, che in ogni casa dispongono di cure e confort e che oggi possono anche pensare ad una vacanza in un Hotel a 5 stelle. I nostri cari…

In viaggio con gli animali domestici: obblighi e premure

Se si decide di partire verso una meta estera con i nostri animali domestici, bisogna fare attenzione agli obblighi sanitari richiesti dai vari Paesi tra cui le vaccinazioni, certificati ed eventuale quarantena rivolgendosi al Consolato delle Nazioni dove si ha intenzione di recarsi. Ovviamente bisogna conoscere anche i regolamenti delle varie Compagnie Aeree, marittime o…

Un animale domestico aiuta i bambini?

La presenza di un animale domestico in casa è un’esperienza formativa e positiva per un bambino, questa è l’opinione di pediatri e psicologi. Secondo loro gli animali domestici fanno crescere l’autostima nei bambini, insegnano loro il rispetto e la responsabilità. Inoltre il fatto di avere un animale in casa li aiuta a capire la diversità…

Come e cosa deve mangiare un coniglio

Il coniglio è un erbivoro e la sua alimentazione deve essere corretta per evitare malesseri alla morbida bestiola. Molto spesso i proprietari dei coniglietti non seguono delle buone abitudini alimentari e spesso non le conoscono nemmeno causando problemi di salute anche importanti. Per prima cosa bisogna sottolineare che non vanno somministrate miscele di semi e pellettati…

Quanto tempo vivono le tartarughe?

Le tartarughe possono essere di acqua dolce o salata e di terra, e sono di diverse misure, a partire da quelle giganti di Aldabra i cui maschi sono alti oltre 120 cm e pesano fino a 250 Kg e vivono in luoghi umidi e ricchi di vegetazione e amano bagnarsi nelle pozzanghere, nutrendosi di vegetali….

Vai in ferie? Ci sono i pet-sitter

Non abbandonare gli animali domestici quando si va in ferie è richiesto dalla legge e chi lo fa commette un reato (Legge 189/04), e può essere punito con un’ammenda sino a 10.000 euro o con l’arresto fino a un anno. Inoltre chi assiste ad un abbandono può raccogliere tutti gli elementi necessari ad individuare i…

Un kit per le vacanze dei nostri animali

Ormai è estate e fa caldo sia per noi che per i nostri animali, che spesso soffrono ancora di più a causa del loro pesante pelo. Per sfuggire al caldo delle città quindi si parte per le vacanze con i nostri cari amici animali ed ecco che la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente…