Controllare il naso del cane

Molto spesso siamo portati a verificare la salute del cane toccandogli il naso. Se è secco allora vuol dire che non sta bene, che ha qualche problema di salute. Ebbene non è sempre così, non è detto che il naso secco dia indice di malessere del nostro amico a quattro zampe. Ma da che motivo…

Il cane è geloso?

Il nostro amico a quattro zampe, il fido amico di casa può essere geloso? Sembra proprio di sì, il sentimento della gelosia colpisce anche i cani, almeno questa è la conclusione cui è arrivato un team di scienziati che ha provato a mettere il cane di casa di fronte ad un altro cagnolino che veniva…

Cani randagi a Istanbul

Come ben si sa è l’estate il periodo in cui vengono abbandonati molti animali domestici a causa dell’egoismo dei padroni che vogliono andare in ferie senza portarsi dietro il cagnolino o il gattino che ha fatto loro compagnia durante il lungo inverno. E così si incontrano animali spelacchiati, affamati e impauriti per le vie di…

Perché il cane sbadiglia?

Molto spesso vediamo i nostri cari amici a quattro zampe che si sganasciano in sonori e gustosi sbadigli. Pensiamo che forse non hanno dormito bene durante la notte e che di conseguenza, sono stanchi e sonnolenti. Ma non è proprio così. Infatti tutti i cani hanno dei comportamenti di comfort che migliorano il benessere dell’animale…

Cuccioli e collari, come comportarsi?

Il nostro cucciolo sta crescendo ed è ora di andare a passeggiare in tutta tranquillità e sicurezza: quindi bisogna attrezzarsi di collare e di guinzaglio e bisogna abituare il nostro amico a quattro zampe a indossarli e a sopportarli senza troppo disagio per l’animale e per il suo padrone. Certamente sentirti stringere il collo e…

Viaggiare in Uk con il proprio cane

C’è molta confusione sulle regole per viaggiare in Gran bretagna con il cane, ma niente paura. Abbiamo trovato un’utilissima guida fatta da VisitBritain che risponderà a tutte le vostre domande, anche a quelle che non vi erano ancora venute in mente! Per leggerla cliccate qui

La sindrome del cane di piccola taglia

Immaginate per un attimo di trovarvi in ascensore con il vostro vicino di casa e il suo Akita di 50 chili di peso. Ad un tratto l’Akita inizia a ringhiarvi contro e digrigna i denti: qual è la vostra reazione? Sicuramente non vedete l’ora che l’ascensore si fermi al piano, per poter allontanarvi dal cane….

Come rimettere pace tra due cani che litigano

Stiamo passeggiando beatamente tra i prati, il nostro cane corre libero e felice ed ecco che da un cespuglio sbuca un altro cagnolino: i due si guardano in cagnesco, hanno deciso di non giocare o di correre assieme bensì i loro ringhi preannunciano una litigata. Improvvisamente saltano uno addosso all’altro e iniziano a litigare ferocemente…

Processionaria pericolosa per i cani

La processionaria è un piccolo e peloso bruco che procede in processione, da cui il nome, camminando lentamente che appartiene alla famiglia dei Notodontidae. È un lepidottero che si nutre degli aghi di pino e distrugge queste piante cosa che si può facilmente vedere quando sui pini appaiono delle chiazze di zone secche. Attacca pini…

Adottando un cane randagio non si paga la Tari

Se adotti un cane randagio, il Comune non ti farà pagare la Tari. Molti Comuni del Centro e del Sud Italia hanno adottato un provvedimento amministrativo grazie al quale coloro che adottano un cane randagio dal canile non pagherebbero la Tari (ex Tares). Gli animali ricoverati nei canili comunali costano alle amministrazioni circa 650 euro…