Dalla Cina: quando i gatti divennero amici dell’uomo

John Bradshaw, un grande studioso delle interazioni tra uomo e animali, cioè di antrozoologia ha spiegato come e perchè nacque la millenaria amicizia tea uomo e gatto.
All’inizio fu un rapporto di muto aiuto, i gatti tenevano alla larga i topi dal miglio e ricevevano in cambio il cibo. A tale conclusione si è arrivati studiando le ossa di alcuni gatti ritrovate nel villaggio cinese di Quanhucun e vissuti 5300 anni. I gatti vivevano accanto ai contadini e le ossa feline sono state ritrovate in una comune discarica accanto a cocci e altre ossa di animali. Tra queste ne sono state individuate otto tra cui anche una mandibola e un osso pelvico. Il ritrovamento in una discarica indica che probabilmente i contadini s servivano dei gatti per combatter i topi ma allo stesso tempo li ingrassavano per farli finire nel loro menù.
Pertanto gli antichi gatti cinesi non erano trattati come animali domestici.

I gatti sono presenti vicino all’uomo da circa 10 mila anni e molti studiosi pensavano che fossero stati addomesticati nell’antico Egitto circa 4 mila anni fa. Ma è stato scoperto un gatto sepolto accanto a un uomo a Cipro circa 10 mila anni fa, per cui si ritiene che la vicinanza tra gatto e uomo sia molto più antica.
Sono anche state analizzate le ossa di alcuni gatti con il radiocarbonio e con altri isotopi. Le analisi hanno evidenziato che i gatti, mangiavano miglio oltre che topi cosa avvalorata dal ritrovamento di tane di roditori in un buco usato come dispensa mentre i contenitori utilizzati per conservare le granaglie hanno una forma particolare e tale da impedire l’ingresso ai topi.

È stata analizzata anche la dentatura di un gatto che ha evidenziato che il felino era molto vecchio.
Ora gli studiosi cercano di capire la specie cui il gatto cinese apparteneva e dalla forma delle ossa e dalle dimensione si potrebbe pensare al genere Felis, che include anche il Felis silvestris lybica, cioè il gatto selvatico africano che è l’antenato dei moderni gatti domestici.