Dalla Cina: quando i gatti divennero amici dell’uomo

John Bradshaw, un grande studioso delle interazioni tra uomo e animali, cioè di antrozoologia ha spiegato come e perchè nacque la millenaria amicizia tea uomo e gatto. All’inizio fu un rapporto di muto aiuto, i gatti tenevano alla larga i topi dal miglio e ricevevano in cambio il cibo. A tale conclusione si è arrivati…

Anche il gatto può dare la zampa

Il nostro amato gattino può imparare e porgerci la sua zampetta, proprio come fa il cane. Dare la zampa non appare nel repertorio delle abilità di un gatto che invece abbonda in sfregamenti sulle gambe del padrone e in miagolii che vogliono comunicarci benessere o soddisfazione, ma anche qualche esigenza che non capiamo. Ma è…

L’erba gatta e i giochi dei gatti

Tutti i gatti desiderano giocare e ne hanno bisogno per diventare più agili e snelli oltre che essere stimolati psicologicamente.Un gattino che passa le sue giornate in casa ha ancor più bisogno di giocare di un gatto un po’ girandolone che se ne va a spasso per le strade e incontra altri gattoni come lui…

Come comunica il gatto

Chi ha un gatto per casa conosce bene quel caratteristico suono che emette anche per molto tempo. È una specie di brontolio che solitamente indica benessere e soddisfazione, il suono viene chiamato fusa ed è emesso sia mentre ispira che mentre espira. Inizialmente, quando è ancora un lattante, è un modo per comunicare alla madre…

Già 7.300 anni fa i gatti erano domestici

Tra le rovine di un antichissimo villaggio di agricoltori cinesi sono state ritrovate prove di gatti domestici risalenti a 7.300 anni fa, cioè al 5.300 a.C. Uno studio scientifico da poco pubblicato su Pnas rivela che il gatto è entrato nelle case come animale domestico molto prima di quanto siamo abituati a pensare, cioè molto…

Convincere il gatto ad entrare nel trasportino

Come fare a convincere il nostro gattino ad entrare nel trasportino quando è necessario spostarsi in auto, treno o aereo con l’animale. Il trasportino è uno strumento indispensabile per cui il nostro gattino va abituato fin da piccolo a entrare nella gabbietta per il suo trasporto senza che ciò lo traumatizzi. Bisogna ingegnarsi e mettere…

Gatti, una gerarchia matriarcale

Le colonie feline esistono in ogni città dove gruppi di gatti convivono in uno stesso spazio. Anche i gatti domestici a meno che non siano chiusi in casa, fanno parte del gruppo di gatti del vicinato e partecipa a un’organizzazione gerarchica con regole molto precise. I gatti dello stesso gruppo si conoscono e all’interno della…

La storia del gatto Pablo: 720 chilometri di passeggiata

La storia del gatto Pablo inizia a Brockley, un quartiere nel sud di Londra. Lì la gente lo conosceva come un gatto astuto e resistente, anche i cani della zona lo evitavano e pur di non incontrarlo attraversavano la strada. Ad un certo punto Pablo sparisce dalla circolazione. Le sue padroncine, Siobhan Campbell e la…

Le café des chats, bar per gatti a Parigi

Il primo e per ora unico caffè francese per i nostri amici felini a quattro zampe è stato aperto nel quartiere del Marais, a Parigi, da Margaux Gandelon un’imprenditrice francese che è una appassionata di gatti. Il bar dei gatti è stato inaugurato nel mese di agosto e chi volesse fare una capatina a Parigi…

Un gatto astronauta, in Iran

Nel gennaio del 2013 venne lanciata una scimmia, ora è la volta di un gatto. Teheran si prepara inviando nello spazio degli animali al lancio programmato per il 2018. La scimmia astronauta di nome «Aftab», cioè “sole” è stata inviata in orbita a bordo della capsula Pischgam con successo e ha raggiunto un’altezza di 120…