Cani

Il Siberian Husky

Siberian_Husky_PuppiesUn bel cane, simpatico, gioviale, decorative e affettuoso è il Siberian Husky. Appartiene ad una splendida razza di cani allevata originariamente dagli esquimesi della tribù dei Ciukci per il traino delle loro slitte. Il cane di origini del nord venne sottoposto negli Stati Uniti, ad un allevamento selettivo.

La taglia del cane è media, elegante ed agile nel movimento, con il corpo ben proporzionato. La sua altezza, nei maschi varia tra i 54 ed i 60 cm, nelle femmine tra i 50 ed i 56 cm. Il peso è compreso tra 16 ai 27 kg.
Il cranio è arrotondato; il muso, di larghezza media si restringe verso il tartufo che è di colore marrone o nero a seconda del colore del manto.
Il tronco è ben proporzionato ed elegante e anche il collo è molto ben proporzionato pur essendo robusto.

La dentatura è molto forte, la chiusura è a forbice, le orecchie: sono triangolari e piccole, arrotondate in punta attaccate alte e vicine tra loro portate erette, pelose anche all’interno.
Gli occhi a forma di mandorla, un po’ obliqui, di colore azzurro o marrone. Possono anche essere di colore diverso tra di loro, uno azzurro e l’altro marrone o con entrambi i colori in un singolo occhio.
Le zampe sono muscolose e diritte, la spalla ha una giusta inclinazione e il pelo è dritto e di lunghezza media dai colori che vanno dal nero al bianco candido. La coda è a forma di coda di volpe, non deve arrotolarsi lateralmente o ricadere sul dorso.

Considerate le sue origini nordiche è la razza utilizzata per eccellenza nelle gare di slitta.
Il suo carattere allegro lo rende adatto anche come cane di compagnia. È affettuosissimo con il padrone e con i familiari. Ha un carattere indipendente e impara solo se viene educato da piccolo. Gioca volentieri con i bambini. Può essere tenuto in giardino, attenzione però alla sua passione per scavare profonde buche per tutto il suo territorio. È un cane che ha bisogno di fare molto moto ogni giorno grazie anche alla sua muscolatura molto ben sviluppata e alla sua andatura scattante e rapida.

I difetti più comuni sono:
enognatismo e prognatismo, occhio nero o misure fuori standard, muscolatura insufficiente, andatura scorretta, retrotreno difettoso, pelo ondulato, arti non diritti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top