Gli amici a quattro zampe più strani

Non tutte le persone adottano un cane o un gatto come amico a quattro zampe da tenere in casa. Ci sono molte persone un po’ originali che si orientano verso animali un po’ diversi e piuttosto originali, come ad esempio l’attrice e modella Claudia Romani, che ha adottato un lemure (Lemur Catta). L’animale è originario…

Verdeblu, l’ospedale degli animali, a Verona

A Castel d’Azzano in provincia di Verona, Opera l’associazione “Verdeblu – Centro recupero fauna Selvatica” attiva da undici anni. Verdeblu si occupa con successo della salute degli animali feriti o ammalati che una volta guariti vengono rimessi in libertà. E sono migliaia tra scoiattoli, uccelli, volpi ecc che ritornano nei boschi risanati e elici. L’associazione…

CES 2014, hi tech per cani e gatti

Alla fiera di elettronica di Las Vegas, il Consumer Electronic Show, l’hanno fatta da padroni i prodotti hi tech indossabili, occhiali, orologi e bracciali. Questi rappresentano il futuro della tecnologia e allora perché non pensare anche agli animali? Qualcuno ci ha pensato e sono stati presentati strumenti hi tech per i cani e i gatti…

Lupi ammazzati ed esposti nelle vie

È accaduto in Maremma dove da novembre sono stati uccisi ben otto lupi, alcuni sono stati presi coi lacci, poi sono stati bastonati e ammazzati a colpi di fucile. E infine le loro carcasse sanguinolente sono state abbandonate per la strada come ammonimento. Anche in Piemonte sono stati rintracciati i cadaveri di alcuni lupi che,…

Alla scoperta della volpe

La volpe è un animale del bosco noto per la sua arguzia e furbizia. Appare in molte favole e storie, chi non ricorda la famosissima “La volpe e l’uva” attribuita ad Esopo il cui testo in latino (Fedro) recita: Fame coacta vulpes alta in vinea uvam adpetebat, summis saliens viribus. Quam tangere ut non potuit,…

Un neonato di alpaca al parco faunistico Cappeller

Il parco faunistico Cappeller, a Carigliano, in provincia di Vicenza ha un nuovo fiocco azzurro. Infatti vi è nato un cucciolo di alpaca e i bambini sono stati invitati a trovargli un nome. Il neonato è un maschietto, ed è nato nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto è stato scoperto al mattino…

Cambiamenti climatici e rischio estinzione animali

I rapidi cambiamenti climatici potrebbero causare l’estinzione di molti animali che non saranno in grado di adattarsi all’aumento di temperatura previsto per la fine del secolo. L’aumento potrebbe arrivare fino ai 4 gradi mentre gli studiosi hanno valutato che molte specie animali sono sopravvissute ed adattate a cambiamenti di temperatura di circa un grado centigrado ogni…

Pollice verde mancato? Niente paura, ecco i migliori “giochi di campagna”

Il clima estivo deve averci dato alla testa probabilmente. Usciamo per un attimo dagli argomenti che solitamente affrontiamo su IrisPets per parlare di giochi che i più fortunati potranno portare sotto l’ombrellone o che i vacanzieri di rientro potrebbero utilizzare in ufficio per staccare dal lavoro. Non vi fate beccare dal vostro capo però.

L’alta tecnologia per gli animali salva un papero senza una zampa

Un papero era nato con una grave menomazione ad una zampa, ora grazie all’alta tecnologia potrà camminare e nuotare come i suoi fratellini. La zampa “nuova” è stata stampata con una stampante 3D e il paperotto che si chiama Buttercup, cioè ranuncolo, ha finito di soffrire per il suo handicap. Era stato “ricoverato” nel Feathered…

Gli scimpanzè cavie sono andati in casa di riposo

Negli Stati Uniti 310 scimpanzè sono andati in casa di riposo, in pensione dopo anni e anni da cavie passati nei vari laboratori di ricerca americani. Ora nei laboratori ne rimangono solo 50 che vengono sottoposti ai test per i vaccini contro l’epatite C. Il National Institutes of Health (Nhi), l’istituto di sanità americana (Nhi),…