Un calendario per sostenere l’Associazione La collina dei conigli

la collina dei conigli onlusL’Associazione Onlus che si occupa di recupero e riabilitazione di piccoli animali ha realizzato il calendario 2013, i cui proventi saranno impiegati per il finanziamento delle sue attività.

La collina dei conigli è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di accogliere, curare e riabilitare animali di piccola taglia, come cavie, conigli e topolini, provenienti da laboratori di sperimentazione.

La sua missione è lodevole: da un lato mira a sensibilizzare il grande pubblico circa le condizioni di permanenza di questi ed altri animali nei centri di sperimentazione, e dall’altro si occupa di offrire loro un supporto riabilitativo teso al reinserimento all’interno di famiglie che possano loro garantire una vita adeguata.

Dal 2005 l’Associazione si è occupata di oltre 1400 esemplari, anche grazie alla realizzazione del primo centro di riabilitazione per piccoli animali situato nel parco di Monza. Una struttura pensata proprio per supportare gli animali prelevati dai laboratori nel lungo e difficile percorso della riabilitazione.

Come ci spiega Marcadozione piccoli animalio Zorzetto dell’Onlus La collina dei conigli, questi piccoli animali vivono all’interno dei centri di ricerca in condizioni davvero precarie e devastanti. Molti sono sottoposti ad esperimenti letali, altri sopravvivono ai test riportando menomazioni e conseguenze che rendono la loro esistenza difficile e complicata.

Esistono moltissimi animali, poi, che vengono tenuti in laboratorio come delle vere e proprie riserve da impiegare in caso di necessità. A fronte di questa complicata situazione, l’Associazione si occupa proprio di prelevare i piccoli animali e di aiutare il loro recupero, promuovendone l’adozione da parte di famiglie disponibili.

Questo percorso di recupero, riabilitazione sociale e riadozione è portato avanti grazie all’impegno di numerosi volontari, che è possibile aiutare acquistando il calendario 2013 dell’Associazione. Un progetto davvero importante che può essere sostenuto anche con un piccolo contributo. Perché offrire un’esistenza più dignitosa a questi piccoli animali è possibile.

Per avere maggiori informazioni sui progetti, le modalità di sostegno e l’acquisto del calendario vi invitiamo a visionare il sito dell’Associazione http://www.lacollinadeiconigli.net/.